ANICE


Vai ai contenuti

Libri

Link

In vendita da NOVEMBRE 2009!

Ecografia Gastrointestinale in Pediatria

"L’esame ecografico più frequentemente richiesto, soprattutto in regime di urgenza, per un paziente pediatrico è anche quello più inutile: l’ecografia dell’addome!
... Due sono i motivi, di gran lunga, più frequenti per cui vengono richiesti esami ecografici in età pediatrica: i dolori addominali acuti (le cosiddette “coliche addominali”) e i dolori addominali ricorrenti (i famigerati “DAR”!). Seguono poi, non in ordine strettamente statistico, le richieste per “vomito”, “enterorragia” e “alvo diarroico”. Molti altri possono essere i quesiti proposti ma, fondamentalmente, chi si occupa soprattutto di pronto soccorso sa che seguono a frequenze di gran lunga inferiori.
Ebbene, in questi casi, la classica “ecografia dell’addome” ha veramente poco senso! Infatti, l’ecografia addominale, come comunemente viene intesa, si basa soprattutto sullo studio degli organi parenchimali dell’addome: fegato, colecisti, pancreas, milza e reni. Ma, statistiche di frequenza alla mano, quasi mai sono questi organi la causa della sintomatologia lamentata dal piccolo paziente.
... Mentre l’esplorazione del tratto gastroenterico, molto più frequentemente coinvolto, permette di dare utilissime informazioni al pediatra quando non consenta di chiudere del tutto l’iter diagnostico come capita, per esempio, nella stenosi del piloro o nell’invaginazione.
Ecco perché, io credo, che, spesso, bisognerebbe richiedere, più propriamente, una “ecografia del tratto gastroenterico” per avere delle risposte realmente utili.

Questo, ovviamente, porta subito ad un’altra considerazione.
L’ecografia gastrointestinale è cosa totalmente diversa rispetto alla cosiddetta ecografia dell’addome. Richiede tempi congrui, competenze specifiche e ben consolidate in relazione alle peculiari problematiche coinvolte.
Questa pubblicazione vuole dare un contributo in questo senso: valorizzare la specificità dell’ “ecografia gastrointestinale” in pediatria. L’ecografia pediatrica, lo sappiamo, è un campo piuttosto specifico e ristretto nell’ambito ultrasonografico. Proprio per questo spesso avviene che lo studio di questa particolare branca venga trascurato e ci si possa, così, trovare in difficoltà quando si è costretti a confrontarsi con tali problematiche.

Questo agile manuale è stato pensato, principalmente per due categorie di ecografisti: per coloro che stanno iniziando il loro percorso di studi, radiologi e pediatri in particolare, che necessitano di una guida pratica che li avvicini alle patologie più frequenti e, inoltre, per quegli ecografisti, ospedalieri ma anche, soprattutto, operanti sul territorio, che non fanno della pediatria il loro principale campo d’azione e purtuttavia nel caso di una richiesta per sospetta stenosi del piloro od invaginazione intestinale devono pur dare una risposta! Proprio per questo motivo si è deciso di privilegiare solo alcuni argomenti, selezionati in base alla frequenza con cui si riscontrano nella pratica clinica quotidiana".

Dalla Presentazione del Libro

ARGOMENTI TRATTATI

1. INTESTINO NORMALE
2. ESOFAGO
Esofago cervicale
Esofago sottodiaframmatico

3. REFLUSSO GASTROESOFAGEO
4. STENOSI IPERTROFICA DEL PILORO
5. MALROTAZIONE E VOLVOLO
6. INVAGINAZIONE
7. APPENDICITE
8. MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE DELL'INTESTINO
9. ENTERITI INFETTIVE

GASTRO-ENTERITI ED ENTEROCOLITI ASPECIFICHE
ENTERITE TUBERCOLARE
COLITE DA ANTIBIOTICI E COLITE PSEUDOMEMBRANOSA
INFESTAZIONE DA PROTOZOI ED ELMINTI
INFEZIONI GASTROINTESTINALI NELL'OSPITE IMMUNOCOMPROMESSO



Per informazioni e prenotazioni:

Segreteria ANICE:
e-mail: segreteria@ecografiainterventistica.it



E.L.I. Medica Edizioni:
e-mail: gennaro.ballo@fastwebnet.it


Home Page | Eventi | Corsi | News | Link | Updates | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu